- Non è stata portata via dall'Italia da Napoleone, bensì è sempre stata in Francia per volere di Leonardo che la vendette a Francesco I.
- Analisi accurate hanno rivelato che la Gioconda era inizialmente raffigurata con indosso una cuffia.
- Il velo che si trova sul capo della donna raffigurava in quel periodo lo stato interessante, dunque, è probabile che la donna sia incinta.
- Lo sfondo è diviso dalla figura della donna e gli orizzonti tra il lato destro e quello sinistro non corrispondono, pertanto probabilmente si tratta di due paesaggi diversi.
- Il quadro è stato rubato nel 1911 da un ex-impiegato italiano del Louvre, Vincenzo Peruggia, ma furono da subito sospettati Guillaume Apollinaire e Pablo Picasso, per via del loro movimento d'avanguardia.
- Un allievo di Leonardo (forse il Salaì o Francesco Melzi) ha realizzato una copia della Gioconda, ora conservata al Museo del Prado di Madrid.
- L'identità della donna risulta ancora dubbia; si ritiene sia Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, ma sono presenti diverse altre identificazioni, tra cui l'ideale madre del pittore o il pittore stesso.
Eccoci arrivati alla prima vera analisi dell'opera. Interrompendo l'approfondimento sulla vita di Leonardo, ho deciso di pubblicare un'analisi dell'opera. DAMA CON L'ERMELLINO La dama con l'ermellino è un dipinto olio su tavola di Leonardo Da Vinci , realizzata tra il 1488 e il 1490 circa, conservata a Cracovia, a Castello del Wawel. Vediamo una donna, ben vestita con un ermellino in mano. La donna guarda qualcuno o qualcosa come se fosse stata chiamata o se qualcosa avesse attirato la sua attenzione. Mentre guarda, la dama accarezza l'ermellino, che, a sua volta guarda dalla stessa parte della dama. Lo sfondo del dipinto è nero , una particolarità dei dipinti di Leonardo di questo periodo. La dama ha due fasce in testa. Indossa una collana di perle nere e un abito di diversi colori. Le mani sono affusolate e snelle. L'ermellino è realizzato con grande maestria e in una posa elegante. Gli studi anatomici di Leonardo portano questo grande artista...
Commenti